Il progetto Arcana Mater

"Tempo fa mi venne in mente una storia con immensi esseri che vivevano immobili nel tempo con centri urbani che crescevano intorno a loro.
Tutto ciò nacque dall'immagine di alcune città assiepate intorno a grandi complessi industriali... forse è sintomatico che io sia cresciuto a Torino, patria della FIAT... ma l'idea mi venne sulla strada per Lucca Comics."

Con queste parole, Manfredi Toraldo introduceva il progetto Arcana Mater nel 2001, quando dopo un lungo periodo di progettazione, si stavano vedendo i frutti di due anni di lavoro di tanti artisti, all'epoca poco conosciuti, ma oggi diventati professionisti internazionali: David Messina, Sonia De Nardo, Giorgio Cantù, Isabella Carta, Fabio Mantovani e Federica Manfredi.



"L'idea c'era... almeno in nuce... ora si trattava di trovare un filtro attraverso il quale farla crescere. L'amicizia che stava nascendo con il gruppo de Lo Scarabeo diede lo spunto mancante: i Tarocchi!"

Il progetto del 2001 era questo:
una serie di settantotto numeri (tanti quante sono le carte di un mazzo di Tarocchi), sviluppati in gruppi di miniserie, la prima delle quali composta di sei albi. La prima miniserie composta di sei albi.
Ogni numero sarebbe stato composto di quarantotto pagine e avrebbe trattato una storia ispirata all'interpretazione di una carta come avvenimenti, simbolismi e atmosfere.

La lettura di ogni numero non avrebbe visto solamente un'avventura dei protagonisti della serie, ma anche la loro crescita attraverso un viaggio iniziatico analizzabile tramite la simbologia complessa e profonda della divinazione dei Tarocchi.


"Vogliamo raccontare, vogliamo divertirci, ma vogliamo anche e soprattutto condividere una storia
con il nostro pubblico. Con un presupposto:
sei numeri possiamo garantirli?
Allora garantiamoli! A cadenza bimestrale. Se dovessimo
avere dei dubbi sulla seconda stagione, non la cominceremo neppure... ma se qualcuno avrà seguito la prima, avrà
comunque letto qualcosa di completo."


Questo, all'epoca, era il patto con i lettori.
E venne mantenuto. Sei numeri furono stampati e prodotti dalle Edizioni Lo Scarabeo. Il numero uno, Il Cielo Decapitato, vendette oltre 2.000 copie nella sola Lucca Comics. Sembrò l'inizio di un successo, ma purtroppo la distribuzione affossò il progetto. Al punto che moltissimi lettori furono convinti per anni della chiusura anticipata della serie.

Dal 2001 il mondo è cambiato.
Come non ce lo saremmo mai aspettati.
Certo, non come il mondo di Arcana Mater... ma tant'è, abbiamo a disposizione strumenti di comunicazione, contatto e vendita che 12 anni fa non esistevano. Il web ormai è il primo canale di vendita e comunicazione... perché non usarlo?



ARCANA MATER, ED. 2013:
Il rilancio di Arcana Mater si articola in tre fasi:

1) SONDAGGIO:
L'entusiasmo degli autori non può e non deve essere l'unico parametro con cui valutare un'operazione di questo tipo. Si è trattato di contattare vecchi lettori, di chiedere sui forum, di parlare con tante, tantissime persone... e raccogliere feedback.
Tutti positivi.
Chi conosceva il prodotto ne voleva ancora, anche ad anni di distanza.
Chi non lo conosceva ne restava incuriosito al punto da volerne sapere di più.
E tutti lettori di generi e gusti completamente diversi tra loro.
Questo unito a costi di stampa gestibili... il risultato può valere il rischio.


2) REBOOT:
Oltre a una campagna di comunicazione valida, oltre ai grossi nomi che ci sono dietro queste storie... era necessario "svecchiare" il prodotto. I dialoghi sono stati rivisitati e migliorati, il lettering rifatto integralmente e la grafica aggiornata. Per non parlare della nuova, strabiliante copertina (la trovate poco più in basso).

Il volume finale comprenderà tutta una serie di extra, sia grafici che scritti, supererà la 300 pagine e sarà disponibile a soli 15,00€.


3) SEQUEL:
A tutti piacerebbe proseguire.
A tutti noi (e speriamo anche voi) tra un anno piacerebbe vedere un volume season two.
Materiale nuovo. Inedito. La storia che prosegue. Le trame che si infittiscono, disegnate da nuovi, giovani disegnatori talentuosi supervisionati dalle grandi firme che hanno dato vita a tutto questo.
Siccome bisognerà produrre materiale nuovo, bisognerà far lavorare delle persone. E noi crediamo fermamente che il lavoro vada retribuito. Quindi lo sforzo economico per un season two sarà maggiore.

Ora... noi non sappiamo cosa ne sarà di Arcana Mater... esattamente come nessuno lo sapeva 12 anni fa. Possiamo però promettervi che:

     - noi ce la stiamo metteremo tutta per realizzare un bellissimo  season one;
     - pagati gli autori e i costi vivi, tutto il ricavato sarà investito per la season two;
     - finita Lucca Comics vi renderemo partecipi del risultato raggiunto e delle decisioni da noi prese;
     - si darà il via alla selezione per il nuovo team di disegnatori;
     - renderemo il prodotto disponibile non solo alle fiere, ma anche online;
     - se tutto ciò non dovesse bastare, attiveremo delle campagne di crowdfounding;

Una considerazione finale.
Se ci sosterrete con gli acquisti, come ci state sostenendo con l'entusiasmo, ce la faremo.
Grazie a voi tutti.

Questo è Arcana Mater... ricominciate a leggerlo!



Nessun commento:

Posta un commento